Lievito Madre “Come una volta”

    La Pizza Margherita prodotta con il lievito naturale si riconosce immediatamente dalla sua consistenza, dai suoi profumi e dalla sua capacita di restare fragrante molto più a lungo.

    Sapore e profumo caratteristico della Pizza Margherita , sono accentuati dalla formazione di sostanze aromatiche durante la cottura con la combinazione di aminoacidi e zuccheri

    L'impasto della Pizza Margherita è a lievitazione naturale, è più digeribile ed assimilabile, poiché l'azione degli enzimi e la maggiore durata del processo facilitano la formazione di molecole più semplici e un' alveolatura più fine e regolare, dovuta ad una minore e più lenta e graduale produzione di anidride carbonica a causa della maggiore durata del processo fermentativo

    Una più lunga durata ed una migliore conservazione della pizza che ben si presta anche a venire riscaldata di nuovo quando non consumata subito 

Olio Extra Vergine di Oliva "Come una volta"

O
lio Extravergine di Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici  proveniente da Bitonto
  
      L'Olio di Oliva Extravergine 

  • Fa bene al cuore, perché non contiene colesterolo e ne riduce il tasso presente nel nostro corpo, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari e di infarto.
  • Fa bene poiché è trasformato senza calore o sostanze chimiche nè l'aggiunta di altri additivi. E’ l’unico olio vegetale commestibile fin dalla spremitura, mentre gli oli di semi devono essere prima trattati.
  • Avendo l’organismo bisogno di grassi per il proprio metabolismo, l’olio Extra Vergine di Oliva fa bene perché gli acidi grassi che compongono la sua struttura sono in prevalenza monoinsaturi , questi ultimi sono più digeribili degli acidi saturi e più resistenti all’ossidazione degli acidi polinsaturi.
  • Fa bene alla digestione perché riduce l'acidità gastrica, protegge contro le ulcere, previene la stipsi, stimola la secrezione biliare e riduce il rischio di calcoli biliari.
  • Favorisce la crescita e lo sviluppo delle ossa, stimola il cervello e il sistema nervoso di neonati e di embrioni perché, come il latte, contiene vitamina E ed acido oleico.
  • Fa bene ai capelli e alla pelle perché contiene vitamina E.
  • Aiuta il corpo ad affrontare il processo di invecchiamento perché protegge il cervello, i tessuti e gli organi interni.
 

 
Fior di Sale "Come una volta"

Bianco candido e ricco di oligo-elementi per la sua provenienza da saline naturali protette del mar mediterraneo,il Fior di Sale si presenta sotto forma di cristalli disomogenei e conserva ancora un po' di umidità e del profumo del mare

La raccolta di questo prodotto autentico, puro e integrale, soggetto alla presenza di fattori ambientali eccezionali, avviene in piena estate quando i salinai come vuole la tradizione raccolgono la candida brina di sale che si cristallizza naturalmente sulla superficie delle acque : Il Fior di Sale

E’ un sale raro e pregiato dalle proprietà organolettiche ineguagliabili, apprezzato da gourmet e chef di tutto il mondo tanto da meritarsi l’appellativo di “caviale del sale” La sua particolare consistenza in cristalli grossolani e croccanti esalta il gusto delle pietanze  



ORIGANO DI PANTELLERIA "Come una volta"

Profumatissimo e ricco di sapore, l'Origano di Pantelleria, coltivato, raccolto, essiccato e sgranato a Pantelleria, racchiude tutta l'essenza della terra, del sole, dell'aria e del mare che rendono quest'isola così particolare ed unica.
L'Origano di Pantelleria è una specie cespitosa perenne (origanum vulgare), alta circa 60/70 cm sempreverde, usata anche come essenza ornamentale, che cresce strisciando orizzontalmente a partire da quote collinari medio-alte.
Le foglie dell'Origano di Pantelleria hanno forma ovale allungata che tende ad allargarsi all'estremità e sono fornite di un picciolo assai corto. I fiori non sono molto appariscenti, variano dal bianco al rosa, e sono corredati da vistose brattee, violacee o rossicce.
Le piantine di Origano di Pantelleria, coltivate in maniera naturale, vengono raccolte a mano appena fioriscono ed esposte al sole per un'ora, dopo di che vengono avvolte in teli bianchi e messe ad essiccare all'ombra ed al fresco per 15/20 giorni. Sempre nei teli, si battono le piantine eseguendo cosi' la sfogliatura; il processo di lavorazione termina con la setacciatura, per eliminare le parti dure.


product


La particolarita' dell'Origano di Pantelleria sta proprio nell'essiccazione all'ombra: si preservano cosi' gli oli essenziali di questa pianta aromatica, che altrimenti andrebbero "bruciati" con una lunga essiccatura al sole, rendendo cosi' l'origano indigesto e di gusto piu' agressivo, erbaceo ed amaro.
L'Origano di Pantelleria viene mondato a giugno ed il suo profumo, tipico della macchia mediterranea , è unico: note intense e molto persistenti, a meta' tra mediterraneo, erbe di montagna e erbe o spezie orientali da infusione, permangono al gusto per diversi minuti.